Una casa in Classe "A"

Conviene comprare una casa in classe ”A”?

Se stai per comprare casa, ti sarai accorto che una casa in classe A ha dei costi maggiori. Come capire però se l’investimento conviene? Dopo aver compreso il perché i prezzi sono inevitabilmente più alti e quali sono i vantaggi di vivere in questi edifici non si può che giungere ad una sola e unica conclusione: sì, investire in un’abitazione in classe A conviene!

Un’abitazione in classe A ha costi più alti rispetto a una in classi energetiche meno efficienti. Ma Perché?

Una realizzazione in classe A ha costi più elevati perché è qualitativamente migliore, a parità di finiture e strutture, ha impianti tecnologici molto più evoluti e complessi. Gli isolanti, per esempio, hanno uno spessore maggiore per consumare meno e i serramenti prestazioni più elevate, pensiamo al triplo vetro.

I vantaggi di una classe A :I principali vantaggi di un’abitazione in classe A  sono la stabilità delle temperature, l’assenza di spifferi e correnti, la qualità dell’aria garantita da ricambi preordinati, i consumi energetici estremamente bassi in inverno e in estate, la produzione di una parte dell’energia da fonti rinnovabili.

I vantaggi sono sostanzialmente due e sono di tipo economico: la casa consuma meno, per cui avrà costi inferiori dal punto di vista energetico.

Sarà possibile avere un risparmio netto in bolletta mese dopo mese; per cui nell’arco di qualche anno sarà facilmente recuperata la percentuale di spesa extra; poi il risparmio sarà puro.

Il vantaggio, però, non è solo economico: le case in classe A conservano più a lungo il loro valore. Tra 10 o anche 20 anni saranno ancora appetibili per il mercato, mentre le classi inferiori saranno facilmente al limite della normativa, in termini di performance e di materiali, e pertanto saranno considerate un pessimo investimento e quindi non sarà possibile rivenderle se non a prezzi molto bassi.

Allora conviene? Sì, conviene spendere di più per avere una casa in classe A perché eticamente è una soluzione sostenibile: meno sprechi energetici, utilizzo di fonti rinnovabili e a basso impatto ambientale. Inoltre, il comfort abitativo di una classe A non è replicabile da classi energetiche meno performanti.

La nostra filosofia di progettazione sposa a pieno queste considerazioni per offrirvi progetti e soluzioni sostenibili e all’avanguardia sempre al passo con le nuove tecnologie di risparmio energetico.

 

Comments are closed.