Certificazioni

Nel corso di questi anni l’azienda ha realizzato una rapida crescita, che ha consentito di aumentare le specializzazioni delle categorie di lavoro originariamente acquisite, ottenendo l’Attestazione S.O.A. per le seguenti categorie e classifiche:

Cat. OG1 Classe V (Edifici civili ed industriali): fino ad € 5.164.569,00

Cat. OG3 Classe II(Strade, Autostrade, Ponti, Viadotti, Ferrovie, Metropolitane): fino ad € 516.457,00

Cat. OG6 Classe II (Acquedotti, Gasdotti, Oleodotti, Opere di irrigazione e di evacuazione): fino ad € 516.457,00

Qualificazione per prestazione di Progettazione e costruzione: fino alla III Classifica

Donegà Costruzioni vanta inoltre la CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ AZIENDALE UNI EN ISO 9001:2015 ed è regolarmente iscritta alla White List.timbro 2009 new

logo RINA 2019 quadrato

 POLITICA PER LA QUALITA‘                                      
UNI EN ISO 9001:2015   Punto 5.2

Con la stesura del presente documento, il rappresentante legale intende esplicitare le modalità per garantire all’Azienda:

·  La capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti di pertinenza;

·  Gli strumenti per individuare ed affrontare rischi ed opportunità associati al suo contesto ed ai suoi obiettivi

·  Un miglioramento continuo e costante delle proprie prestazioni.

La Direzione di Donegà Costruzioni S.n.c. consapevole che La Politica della Qualità sia parte integrante della mission e delle strategie aziendali, assicura che la stessa sia:

  • Appropriata alle finalità ed al contesto della propria azienda e sia di supporto ai suoi indirizzi strategici.
  • Costituisca un quadro di riferimento per determinare sempre nuovi ed ambiziosi obiettivi mirati a perseguire il miglioramento continuo.

La Politica per la Qualità di Donegà Costruzioni S.n.c. per ferma volontà della propria Direzione Generale si erge su cinque pilastri fondamentali:

Con la stesura del presente documento, La Direzione intende esplicitare le modalità per garantire all’Azienda un miglioramento continuo e costante delle proprie prestazioni. La Politica per la Qualità di Donegà Costruzioni S.n.c. è parte integrante della Politica generale e delle strategie aziendali e si erge su cinque pilastri fondamentali:

  • SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
  • COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE
  • RAPPORTI DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI
  • RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’ E I PREPOSTI AL CONTROLLO
  • SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETA’

1.   SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Donegà Costruzioni S.n.c.dipende dai propri clienti, deve pertanto capire le loro esigenze presenti e future, ottemperare ai loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative. Pertanto rimane fondamentale:

  • Individuare e comprendere le esigenze e le aspettative del cliente,
  • Assicurarsi che i propri obiettivi e traguardi siano coerenti con le aspettative del cliente,
  • Trasmettere e fare recepire questi principi a tutti i livelli aziendali,
  • Misurare la soddisfazione del cliente ed agire di conseguenza
  • Fornire servizi che rispondano ai requisiti contrattuali e che siano conformi alle Norme ed alle Leggi applicabili, di conseguenza adeguarsi al recepimento delle continue evoluzioni del settore
  • Garantire sempre risposte flessibili e rapide in base alle opportunità offerte dal mercato.
  • Gestire in modo sistematico i rapporti con il cliente, al fine di creare una maggior fidelizzazione e stimolare il “passa parola”

2.   COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE DEL PERSONALE

E’ convinzione delle Direzione che tutto il personale impiegato nell’organizzazione, costituisca l’essenza dell’azienda ed il suo pieno coinvolgimento contribuisca in modo determinante al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi. Pertanto tutto il personale è tenuto a:

  • Comprendere l’importanza del suo contributo e del suo ruolo all’interno della Società
  • Discutere apertamente di problemi e situazioni attinenti le proprie mansioni,
  • Condividere liberamente con le altre funzioni aziendali conoscenze ed esperienze pregresse,
  • Ricercare attivamente occasioni per sviluppare le proprie competenze e conoscenze,
  • Valutare le sue prestazioni a fronte degli obiettivi e dei traguardi aziendali,
  • Accettare l’incarico e la responsabilità di risolvere eventuali problemi.
  • Contribuire al miglioramento continuo.

3.   RAPPORTO DI RECIPROCO BENEFICIO CON I FORNITORI

Di fondamentale importanza nelle strategie aziendali, viene considerato il rapporto di interdipendenza con i propri fornitori, in particolare partner qualificati nelle specializzazioni edili ed impiantistiche. Siamo convinti che tale rapporto porti ad un reciproco beneficio, migliorando per entrambi la capacità di creare valore. Pertanto Donegà Costruzioni S.n.c. mira a:

  • Identificare e selezionare i propri fornitori principali,
  • Stabilire rapporti di partnership, chiari ed aperti
  • Condividere esperienze e risorse con i propri partners,
  • Stabilire rapporti in grado di bilanciare i guadagni a breve, con logiche di lungo termine,
  • Individuare attività congiunte per lo sviluppo ed il miglioramento.

4.   RAPPORTI CON LA COLLETTIVITA’

Per le attività svolte, i servizi resi, viene considerato determinante da Donegà Costruzioni S.n.c. mantenere rapporti di collaborazione con la collettività in generale e gli enti preposti ai controlli. Alfine di consolidare tale posizione l’organizzazione aziendale inquadra tra i propri obiettivi:

  • Sviluppare e produrre immobili nel rispetto di tutte le norme/leggi di pertinenza,
  • Proporre sempre soluzioni che tengano in considerazione i principi etici,
  • Includere tra gli input della progettazione dei prodotti, eventuali analisi di rischi connessi alla collettività ed all’ambiente circostante.
  • Avere sempre un occhio di riguardo per la sicurezza sul lavoro e sull’impatto ambientale dei prodotti

5.   SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETA’

Il quinto pilastro che regge tutte le politiche Aziendali, non ultimo per ordine di importanza, è rappresentato dalla volontà della Direzione di garantire all’Azienda un miglioramento continuo, anche in un’ottica di lettura di bilancio. Alfine di raggiungere gli obiettivi auspicati ed enunciati nei Riesami periodici codesta Direzione si attiva affinché:

  • Questa politica sia diffusa e compresa a tutti i livelli aziendali,
  • Sia coerente con le altre strategie aziendali,
  • Il personale abbia le necessarie risorse, sia adeguatamente formato e addestrato alle mansioni assegnate e goda la libertà di agire con responsabilità,
  • Siano riconosciuti i contributi forniti dal personale ed i miglioramenti raggiunti,
  • Le infrastrutture siano adeguate,
  • Il Sistema sia costantemente monitorato,
  • Sia sempre garantita l’immagine di Donegà Costruzioni S.n.c.

AI Rappresentante della Direzione per la Qualità è affidata la responsabilità della realizzazione del Sistema stesso e l’autorità necessaria per una corretta gestione ed un costante monitoraggio.

Donegà Costruzioni S.n.c.

La Direzione